Giornate FAI per la scuola - Villa Pignatelli per la classe 2 C - Secondaria I Grado

Nell’ambito delle interessantissime e preziosissime “Giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) per la scuola”, il nostro Istituto Comprensivo “2° Massaia” – Secondaria I Grado ha partecipato a varie iniziative promosse sul territorio tra cui la visita a “Villa Pignatelli” alla Riviera di Chiaia a Napoli.

Infatti la classe 2 C della Secondaria I Grado, coordinata dall’esimio prof. Salvatore MAURO ed accompagnata dai proff. Valentina Astarita e Giorgio Tommaselli, si è recata giovedì 25/11/2021 presso la splendida Villa posta a ridosso del Lungomare di Napoli per poter visitare questo manufatto importantissimo e bellissimo unitamente al Museo delle Carrozze intitolato al marchese Mario d'Alessandro di Civitanova.

In una copiosa giornata di pioggia, le avversità atmosferiche non hanno fermato la voglia ed il desiderio degli alunni di visitare questo bellissimo esempio di Architettura Neo-classica con annesso parco ottimamente curato.

Muniti tutti di Green Pass validi (per i maggiori di 12 anni) e di biglietto del treno per l’intera giornata, la classe 2C ha raggiunto l’agognata meta dopo aver prima passeggiato per il lungomare Caracciolo, privo di turisti e persone, senza, in quel momento, le avverse condizioni meteo.

Presso la Villa Pignatelli, siamo stati accolti dai Rappresentati del FAI delegazione di Napoli, e dalle “nostre disponibilissime Guide Turistiche” nelle persone degli alunni del Liceo Artistico Coreutico “Palizzi” di Napoli che ci hanno accompagnato a visitare le famose “Stanze” della Villa e infine, il “Museo delle Carrozze”. Durante tale visita, ci hanno permesso di effettuare fotografie dei luoghi al fine poi di riportare, in classe, tutte queste esperienze e conoscenze e restituirle ai Docenti delle materie interessate.

Infine, essendo l’ultima Classe a fare il giro in Villa, abbiamo ringraziato e salutato gli Organizzatori FAI, contenti di aver trascorso, seppur nelle intemperie temporalesche, questa autentica “Lezione di Arte e Cultura” al fine di valorizzare, conoscere e proteggere queste ricchezze territoriali che fanno il vero benessere di questa bellissima ed amabile terra che è Napoli coi suoi tesori.

Un doveroso ringraziamento va alle nostre Docenti di Arte, prof.ssa Elena Bassolino, e di Materie Letterarie, prof.ssa De Martino che hanno impulsato gli alunni all’inquadramento storico artistico della visita didattica fornendo utili conoscenze e rilievi informativi atti a approfondire gli aspetti educativi ed alla prof.ssa Maria Luisa Alfè, Referente AREA 3 – Rapporti con il territorio – Organizzazione turismo scolastico, da sempre impegnata nella valorizzazione del territorio e grande animatrice ed amica del FAI.