Cerimonia al CONI per i nostri ragazzi “Educare allo sport, perché insieme è più figo”,

Stamani, la classe 1F della nostra scuola media, già vincitrice quest’anno della quarta edizione nazionale del concorso letterario di Conad Scrittori di Classe, intitolata Cronisti di Sport, accompagnata dal DS Vincenzo de Rosa e da una delegazione di docenti, ha partecipato alla seconda fase dello stesso progetto, svoltosi nel Salone d’onore del Coni a Roma, “Educare allo sport, perché insieme è più figo”, a cui hanno partecipato, con l’amministratore delegato Conad Francesco Pugliese e il presidente del CONI Giovanni Malagò, il rugbista Martin Castrogiovanni, la leggenda dell’atletica Fiona May, il coach Dan Peterson e il giornalista e scrittore Luigi Garlando, moderati dal vicedirettore della Gazzetta dello Sport, Umberto Zapelloni.
Il dibattito si è incentrato sulla necessità di educare bambini e giovani attraverso la pratica fisica, per una sana convivenza, nei valori dell’impegno, del rispetto e della determinazione.
L’iniziativa è nata con lo scopo di dare un forte contributo nel valorizzare e diffondere i valori che servono a costruire comunità, facendo proprie le parole di Nelson Mandela, ”Lo sport ha il potere di unire le persone in modo che poche altre cose fanno”

I nostri alunni-scrittori sono stati premiati in quanto hanno compreso e rappresentato al meglio il tema del sacrificio legato allo sport, nel caso particolare il calcio, affrontando nel contempo anche l’attualissimo tema del corretto rapporto tra maschi e femmine e della loro parità, vincendo così la concorrenza di 21.962 classi iscritte al concorso e di 6.012 racconti provenienti da tutta Italia
Il risultato finale è stato il frutto di un prezioso lavoro di gruppo coordinato dalla prof.ssa Rosanna Scala, di sapere lavorare e scegliere insieme, trasformando infine il tutto in un vero e proprio libro, stampato in oltre tre milioni di copie e collezionabile in modo gratuito, assieme agli altri sette titoli vincitori a livello nazionale, in tutti i punti vendita Conad a partire dal 19 marzo 2018.

Di seguito è possibile scaricare l'allegato e/o visionare la galleria immagini dell' evento appena trascorso.