UN NODO BLU CONTRO IL BULLISMO

Anche il nostro Istituto ha partecipato, ieri 7 febbraio 2018 dalle ore 11,30 alle ore 12,30, alla manifestazione della seconda giornata contro il bullismo e il cyberbullismo che il Miur ha istituito lo scorso anno per sensibilizzare al fenomeno la società civile.

Il flash mob, per dire no al bullismo, organizzato dall'amministrazione comunale e dal Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine, che avrebbe dovuto svolgersi in Piazza Troisi, con il coinvolgimento di tutte le scuole di San Giorgio a Cremano, è stato annullato a causa della forte pioggia sopraggiunta. Ciascuna scuola, quindi, ha dovuto necessariamente provvedere in proprio a realizzare tale esperienza.

I nostri alunni si sono riuniti nelle rispettive palestre dei plessi di appartenenza per annodare piccoli scampoli di tessuto blu, unendoli in un unico lungo nastro a forma di grande cerchio, a simboleggiare così un grande abbraccio collettivo, contro il fenomeno definito oggi dagli stessi bambini "una malattia da curare".

Per l’occasione, al plesso Massaia sono stati ospitati anche gli alunni della scuola “Rocco Scotellaro”

«Il bullismo spezza i rami più belli che un ragazzo o una ragazza possiede e la violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci», ha detto il sindaco Giorgio Zinno, «Abbiamo il dovere di contrastare questa forma di sopruso attraverso la condivisione, l'aggregazione e la cultura».

Di seguito è possibile visionare alcune foto rappresentative della manifestazione trascorsa.