Le Quattro Giornate di Napoli: racconti di vita vissuta.

Si è tenuta stamane, presso la Scuola Secondaria di I grado “2° Massaia”, una Lectio magistralis di uno fra gli ultimi dei testimoni delle 4 Quattro Giornate di Napoli; il sig. Gennaro Di Paola (96enne) ha infatti incontrato alcuni fra gli alunni della scuola media portando la sua diretta esperienza di vita vissuta durante il Fascismo e l’immediato dopoguerra.

Il docente promotore dell’iniziativa, prof.ssa Alfé, ha coinvolto  colleghi e alunni delle classi 3° delle sez. A, E, G, H nel dibattito scaturito dall’ incontro, assai proficuo e di grande impatto emotivo per tutti i partecipanti.

L’incontro è stato introdotto dal Dirigente Scolastico prof. Vincenzo De Rosa, che ha avuto parole di apprezzamento per l’occasione, preziosa dal punto di vista didattico, sociale e civico;  il Dirigente ha infatti ribadito l’importanza, da parte della Scuola, di tali momenti di coinvolgimento per gli alunni, nell’ ambito di un percorso di Cittadinanza attiva e consapevole dei fenomeni storici del nostro Territorio.

San Giorgio a Cremano, 05/02/2018

Si allegano di seguito, in formato Zip, alcune foto dell'evento trascorso.