La classe 1F vincitrice del concorso nazionale di scrittura Scrittori di classe - Cronisti di sport. Il videoracconto.

La classe 1F della scuola secondaria di 1° grado «Cardinale G. Massaia» di San Giorgio a Cremano è stata tra le otto premiate da Scrittori di Classe, il concorso nazionale promosso da Conad, in collaborazione con La Gazzetta dello Sport e con il contributo editoriale del Coni, per stimolare nei più giovani la lettura e la scrittura e che in questa quarta edizione ha impegnato studenti e professori nella creazione di storie ispirate allo sport. Gli allievi hanno compreso e rappresentato al meglio il tema del sacrificio legato allo sport, nel caso particolare il calcio, affrontando nel contempo anche l’attualissimo tema del corretto rapporto tra maschi e femmine e della loro parità. Un risultato che riempie di orgoglio i giovani scrittori perché ottenuto vincendo la concorrenza di 21.962 classi iscritte al concorso e di 6.012 racconti provenienti da tutta Italia. Il loro lavoro, frutto di un prezioso lavoro di gruppo, di sapere lavorare e scegliere insieme, si trasformerà in un vero e proprio libro, stampato in oltre tre milioni di copie e collezionabile in modo gratuito – assieme agli altri sette titoli vincitori a livello nazionale – in tutti i punti vendita Conad a partire dal 19 marzo 2018.

«Partecipare a questa iniziativa con una prima è stata una scommessa – afferma la professoressa Rosanna Scala – perché sono solo pochi mesi che i ragazzi si conoscono e lavorano assieme. Eppure questa modalità di scrittura creativa ha funzionato perché i miei alunni hanno compreso immediatamente l’importanza del lavoro di gruppo».

Di seguito è possibile visionare il video servizio cliccando sulla gif sottostante