Insediato il nuovo Consiglio comunale dei Bambini. Proposte ed entusiasmo a San Giorgio a Cremano.

Stamane, alle ore 10.30, si è svolta nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di San Giorgio a Cremano, la cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine, a cui ha preso parte anche il nostro Istituto con i nuovi Consiglieri della Scuola primaria (Siria Esposito, Leonardo Vincenzo Esse, Cristina Migliaccio e Salvatore Romano) e i Consiglieri uscenti che ora frequentano la Scuola Secondaria di I grado (Alessia Finocchito , Gaia Giuliano, Nadia Micco e Leonardo Tammaro) accompagnati da alcuni docenti delegati.

Tutti sono stati accolti e personalmente ringraziati dal sindaco Giorgio Zinno: “Nella passata esperienza ho avuto modo di apprezzare la schiettezza dei bambini e delle bambine, il loro modo diretto di porre le questioni e di portarle all’ attenzione senza filtri e senza calcoli. Abbiamo fatto il possibile per realizzare le richieste avanzate facendo, in ogni caso, tesoro dei suggerimenti”.

Presente il presidente del consiglio comunale Giuseppe Giordano e alcuni assessori. Importante la testimonianza della presidente regionale Unicef Margherita Dini Ciacci. Particolarmente emozionato Francesco Langella, vera forza motrice di questo progetto, oltre ad essere da oltre venti anni il responsabile della città dei bambini e delle bambine.

Ecco il nuovo consiglio al completo: Lory Amalfi, Gennaro Annoni, Pasquale Belfiore, Giovanni Borriello, Giulio Cozzolino, Miriam De Martino, Roberto Di Prisco, Siria Esposito, Leonardo Vincenzo Esse, Salvatore Gatto, Michela Anna Guida, Cristina Migliaccio, Claudia Perna, Marzia Polino, Renata Rametta, Lorenzo Renna, Roberta Romano, Salvatore Romano, Salvatore Somma, Alice Tammaro.

Il consiglio si riunirà nella mansarda di Villa Falanga, sede del laboratorio regionale “Città dei Bambini e delle bambine” ogni quindici giorni, di solito il sabato mattina quando sono ferme le attività scolastiche. Si discuteranno temi di attualità, solitamente senza votare: si formuleranno però tante proposte. L’unico adulto ammesso a partecipare sarà il sindaco.

Tutti, Consiglieri in carica e Consiglieri uscenti, accompagnati dalle famiglie, sono invitati poi il giorno 3 Febbraio alla festa di inaugurazione delle attività consiliari che si terrà a Villa Falanga alle ore 10.30.

Di seguito è possibile visionare il servizio giornalistico dell'evento in questione, cliccando sul tasto NEWS.