Premiazione Scrittori di classe - Cronisti di sport (Cronaca e foto)

Non è facile raccontare in poche battute tutte le emozioni che si sono susseguite stamattina nei locali della scuola media Massaia di San Giorgio a Cremano, luogo in cui si è svolta la premiazione della classe 1F, vincitrice del concorso nazionale di scrittura Scrittori di classe - Cronisti di sport.

La mattinata è iniziata con alcune interviste a cura dell’organizzazione del concorso ai ragazzi, che molto imbarazzati di trovarsi davanti alle telecamere hanno dichiarato di essersi divertiti molto a scrivere in gruppo una storia che parlasse di calcio e di aver festeggiato in aula molto rumorosamente la notizia della vittoria.

Intorno alle 11 nel cortile della scuola è arrivato un furgone con in dono da parte della CONAD di una merenda a tutti gli alunni della Massaia, iniziativa che ha suscitato molta sorpresa nelle classi, ma che i ragazzi hanno accolto molto volentieri.

Verso le 12.00 è cominciato, dopo un breve saluto del Dirigente Scolastico Vincenzo De Rosa, l’evento vero e proprio alla presenza dello scrittore e giornalista della Gazzetta dello sport Luigi Garlando, del Direttore Vendite di PAC 2000 , il Signor Martino Moretti, del giornalista corrispondente da Napoli sempre della Gazzetta dello sport Mimmo Malfitano più gli organizzatori del concorso.

I ragazzi  e la loro docente , prof.ssa Rosanna Scala, hanno ricevuto i complimenti dal signor Moretti, che ci ha tenuto a sottolineare la portata del successo ribadendo che la Prima F ha vinto battendo la concorrenza di circa 21000 classi italiane e che la loro performance era particolarmente apprezzabile perché è l’espressione di ragazzi poco più che undicenni e compagni di classe da molto poco.

Ha preso poi la parola lo scrittore Luigi Garlando e dopo aver raccontato ai presenti i passaggi fondamentali della sua carriera, ha detto ai ragazzi di aver particolarmente apprezzato il finale della storia, che ha proposto una soluzione alla vicenda per niente scontata. Ha aggiunto che anche la scelta delle domande lo aveva colpito perché erano state formulate in modo da attirare l’attenzione dell’intervistato, una caratteristica fondamentale nell’approccio ad un personaggio pubblico.

Lo scrittore ha poi iniziato ad interagire con i vincitori e ha chiesto loro notizie sulla nascita della storia e inizialmente l’emozione ha tirato un brutto scherzo a tutti. La simpatia e l’umanità del signor Garlando hanno però velocemente conquistato i ragazzi, che si sono sciolti e hanno raccontato del loro lavoro e hanno avuto in anteprima notizie sulla pubblicazione del libro, che nascerà ispirato dalla loro storia.

Gli alunni, superato l’imbarazzo iniziale, hanno chiesto l’autografo allo scrittore e poi, in attesa del collegamento Skype con Rino Gattuso, hanno ricevuto un diploma attestante la vittoria rilasciato dall’organizzazione dell’evento e firmato dal Signor Garlando e dal Signor Moretti, e hanno posato con loro, con il Dirigente e con la loro insegnante per alcune foto ricordo.

Il momento più simpatico della mattinata è stato sicuramente quello dell’intervista all’allenatore del Milan, che si è dimostrato molto divertito dalle domande degli alunni, in particolare da una su Ibra e una scommessa a base di lumache, e la cosa che ha colpito tutti è stata la sua grande disponibilità nei confronti dei ragazzi e la sua schiettezza.

Il suono della campanella ha scritto la parola fine ad una giornata che i ragazzi della Prima F ricorderanno a lungo.

Ecco il resoconto a firma della prof.ssa Rosanna Scala!

Si allegano di seguito, in formato zip, alcune foto dell'evento.