UNA LEZIONE DI EDUCAZIONE CIVICA FUORI SCUOLA plesso “MASSAIA” – La 2E contro gli “Incivili”

UNA LEZIONE DI EDUCAZIONE CIVICA FUORI SCUOLA

Mercoledì 16 febbraio 2022, gli Alunni della classe 2E, guidati dalle Docenti Anna Zinno ed Anna Ida Buccella, hanno “manifestato” nei pressi del cancello di ingresso del plesso Massaia inerente la situazione delle “deiezioni canine” a ridosso di detto cancello, ma più in generale della vera e propria “inciviltà di comportamento” di alcune persone le quali infischiandosene altamente del decoro e dell’igiene, lasciano gli escrementi dei loro cani sui marciapiedi di gran parte dei territorio cittadino, ed in particolar modo, di quello antistante la “Massaia” a Via De Lauzieres.

Gli Alunni, con i loro “portavoci” Giorgia Mastroberti ed Erika Papa, sensibili al rispetto dell’ambiente ma anche e soprattutto a tutti gli essere viventi di questa beneamata Terra, hanno interloquito con le autorità Comunali, tra le quali il Sindaco, Giorgio Zinno, il Presidente del Consiglio Comunale, dott. Michele Carbone e l’Assessore all’Igiene Urbana, Carlo Sarno, con la presenza dell’arch. Langella dell’Associazione “Città dei bambini e delle Bambine”, i quali, intervenuti nei pressi del cancello d’ingresso della “Massaia”, hanno fatto proprie le ragioni ed i sentimenti degli alunni della 2E nonché hanno “de visu” constatato lo stato di impraticabilità degli ingressi al plesso scolastico.

Per queste ragioni, gli studenti hanno elaborato dei cartelloni ed un messaggio che hanno consegnato alle Illustri Autorità Cittadine e che qui vi esplichiamo:

1) La lezione di oggi non parla di Storia e non è rivolta agli alunni ma parla di civiltà ed è rivolta a tutti i cittadini che non  l’hanno. Amate la vostra città e prendetevene cura. Stop alle strade sporche degli escrementi dei cani.

2) Oggi,16/02/2022, la classe 2E del plesso Massaia ha impartito una lezione di civiltà molto importante. Ha segnalato il caso dei marciapiedi antistanti la scuola Massaia, pieni di escrementi di cane e, grazie all’aiuto di varie autorità comunali, il presidente del Consiglio comunale Michele Carbone e l’Assessore all’ Igiene Carlo Sarno nonché l’architetto Langella, è riuscita a mettere i piedi in testa a tutti gli incivili che lasciano per strada le escrezioni animali.

3) Oggi la lezione è diversa: parliamo di civiltà e ambiente, ci sono persone incivili che non puliscono gli escrementi dei loro animali e rendono impraticabili i marciapiedi perfino fuori le scuole. Amate la vostra città come il vostro animale

4) Oggi lezione diversa: siamo diventati noi i professori per gente incivile. Neanche il tuo cane vorrebbe passeggiare sui marciapiedi della nostra città. Tenete le strade pulite dalle deiezioni canine. Rispetta i luoghi che ami come rispetti te stesso e il tuo cane.

Sempre a testa alta, ragazzi della 2E !