D. S. prof. Vincenzo De Rosa

CV Dirigente scolastico

Il DS è a capo di un istituto educativo, svolge un ruolo chiave nell’organizzazione e nella gestione dell’istituzione. I suoi compiti includono:

1. Leadership e Visione:
    • Definizione di una visione e di obiettivi per l’istituto, fornendo una guida strategica.
  2. Gestione del Personale:
    • Selezione, supervisione e valutazione del personale docente e non docente.
  3. Pianificazione e Coordinamento:
    • Coordinamento delle attività educative, programmatiche e amministrative dell’istituto.
    • Pianificazione di programmi e iniziative per migliorare la qualità dell’istruzione.
  4. Relazioni con la Comunità:
    • Comunicazione aperta e collaborativa con genitori, insegnanti e altre parti interessate.
  5. Gestione delle Risorse Finanziarie:
    • Elaborazione e gestione del bilancio dell’istituto, assicurando un uso efficiente delle risorse finanziarie.
  6. Sviluppo Professionale:
    • Promozione dello sviluppo professionale del personale attraverso formazione continua e supporto.
  7. Rapporti con le Autorità Educativa:
    • Interazione con le autorità educative locali e nazionali, assicurando la conformità alle normative.
  8. Gestione delle Emergenze:
    • Preparazione e risposta a situazioni di emergenza o crisi all’interno dell’istituto.
  9. Supervisione delle Attività Didattiche:
    • Monitoraggio delle prestazioni degli studenti e implementazione di strategie per migliorarle.
  10. Inclusione e Benessere degli Studenti:
    • Promozione di un ambiente inclusivo e supporto alle esigenze degli studenti.
  11. Gestione delle Infrastrutture:
    • Manutenzione e sviluppo delle strutture fisiche dell’istituto.
  12. Partecipazione alla Comunità Educativa:
    • Coinvolgimento attivo in reti educative e collaborazioni con altre istituzioni.

Corso Umberto I, 70 – S. Giorgio a Cremano (NA)

Da Lun a Ven dalle 08:00 alle 14:00