“PROGETTO BAMBINI SENZA SBARRE” 2020-2023 – la “3B” della Massaia a conclusione dell’itinerario progettuale

“PROGETTO BAMBINI SENZA SBARRE” 2020-2023

“IL CARCERE ALLA PROVA DEI BAMBINI E DELLE LORO FAMIGLIE-APPLICAZIONE DELLA CARTA DEI DIRITTI DEI FIGLI DI GENITORI DETENUTI”

DOCENTI REFERENTI: DANIELA COLUCCI, FLAVIA MOSCA, DAVIDE NACAR, ANNAMARIA STARITA

CLASSE 3B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Si è concluso il 25 maggio presso la Sala del Capitolo del Complesso monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli, il Progetto nazionale biennale “Bambini senza sbarre” 2020-2023.

Il progetto ha come obiettivo centrale, quello di porre all’ attenzione nazionale e del territorio, il tema delicato dei diritti dei bambini figli di Genitori detenuti.

L’ iniziativa, che vede come partner istituzionali il Ministero della Giustizia, il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, ha visto, per la prima volta coinvolti, i ragazzi degli Istituti scolastici di Napoli città Metropolitana.

Il nostro Istituto è stato invitato a partecipare con la classe 3B della scuola secondaria di primo grado.

Gli Studenti, nel corso del biennio 2020-2023, guidati dai docenti Daniela Colucci, Flavia Mosca, Davide Nacar, e Annamaria Starita, hanno lavorato proficuamente sulla tematica dei Diritti dei bambini, figli di genitori detenuti, alternando in fase curriculare, laboratori e incontri in classe con la psicologa per riflettere insieme e conoscere i Diritti di questi sfortunati bambini che come tutti gli altri, devono poter mantenere il legame affettivo con i propri genitori.

Durante tutta l’attività progettuale, gli alunni della classe 3B hanno prodotto elaborati didattici scritto- grafici, Murales, Video, e una loro versione della Carta dei Diritti dei figli dei Genitori detenuti, presentata insieme agli altri elaborati, in occasione della chiusura del progetto.

Non ci resta che andare a vedere !!!!