Libri in viaggio a Pietrarsa – La 1E e la 3D della “Massaia” al Salone del Libro

Si è svolta, nella meravigliosa cornice del Museo Nazionale di Pietrarsa, la II edizione di “Libri in viaggio”, Salone del Libro – Città di Portici organizzato in collaborazione con il Liceo “Quinto Orazio Flacco”.

L’evento, in calendario dal giovedì 4 al sabato 6 maggio 2023, ha portato alla presenza di oltre 50 autori e 30 case editrici. Nel corso della tre giorni di attività si sono verificate numerose iniziative che hanno animato i padiglioni del Museo: tra le antiche locomotive e carrozze d’epoca sono state organizzate tavole rotonde, presentazioni, spettacoli teatrali e musicali.

Il filo conduttore dell’intera manifestazione è stato il viaggio, espresso attraverso il rapporto tra dimensione letteraria e realtà quotidiana in quanto, come si legge nel manifesto di presentazione, “ogni libro rappresenta un porto sicuro o un rifugio segreto, una fuga dalla realtà, ma anche un’opportunità di crescere e di mettere in discussione sé stessi, le proprie scelte e la propria visione del mondo”.

Alla poesia è stato riservato un ruolo di primo piano, mentre nella sede del liceo e altre scuole del territorio si sono tenuti laboratori rivolti principalmente ai giovani.

E le classi 1E e 3D del plesso Massaia, giovedì 4 maggio 2023, accompagnate dalle proff. Flavia Mosca e Benedetta Caracciolo, hanno preso parte ai lavori della prima giornata dell’evento Libri in viaggio con grande la partecipazione ed attraverso le numerose domande rivolte alla scrittrice Claudia Gamberale della quale il gruppo ha svolto un approfondimento e letture scelte.

 

    

Menu