“La mia classe è un universo” – La 2C della “Massaia” vincitrice del Concorso

Col concorso La mia classe è un universo s’intende coinvolgere i ragazzi e le ragazze in un gioco di rappresentazione che li renda partecipi sia individualmente che come organismo unito, forte dello stare insieme.

La metafora è quella della classe-universo, uno spazio di possibilità infinite che prende valore dai suoi singoli componenti: i giovanissimi protagonisti del concorso sono le sue stelle e i suoi pianeti, ognuno un mondo diverso per caratteristiche, forma, luminosità, colore, ognuno necessario alla bellezza della totalità. Perché, anche se l’universo è immenso, i nostri ragazzi-pianeti non sono mai soli, ma anzi prosperano proprio perché sono un “sistema classe” planetario. Un gioco di orbite diverse in cui ognuna si influenza ed equilibra con l’altra, e dove ogni pianeta prende energia dalle forze gravitazionali dei suoi amici.

Più unici che rari è una campagna educativa nazionale per le scuole primarie (classi IV e V) e le Secondarie di I grado.

L’obiettivo della campagna è raccontare il valore dell’unicità di ciascun alunno e promuovere tra i bambini e i ragazzi l’importanza dell’accoglienza e dell’inclusione nell’ambiente scolastico.

La 2C della “Massaia” ha vinto il concorso con l’ausilio della docente di Materie Letterarie, prof.ssa Giulia Rinaldi a cui va il nostro saluto e ringraziamento per la partecipazione a questa iniziativa tanto profonda ed incisiva nel tessuto educativo didattico della nostra scuola.

E complimenti ai “nostri ragazzi”!!!