Giornata dei diritti della Infanzia e della Adolescenza

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ha un alto valore simbolico. In quello stesso giorno, nel 1959, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato, all’unanimità, la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo. E sempre il 20 novembre, del 1989, l’Assemblea Generale dell’ONU ha approvato poi la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ratificata da 190 Paesi nel mondo. Nel nostro Paese la sua ratifica è avvenuta nel 1991.

I trattati elaborano e restituiscono una nuova sensibilità, una nuova visione delle bambine e dei bambini: non più solo oggetti di cura ma soggetti di diritto.

In questa fondamentale cornice si inserisce, nella splendida cornice ambientale di Villa Vannucchi, venerdì 18 novembre 2022, il nostro Istituto Comprensivo che ha partecipato alla Giornata sui diritti della infanzia e della adolescenza realizzata presso la Cappella Reale.

Ad attendere gli studenti di tutti gli ordini di grado, c’era il signor Sindaco, Giorgio Zinno, con le altre autorità civili, religiose ed i Dirigenti Scolastici cittadini, tra cui il nostro Preside, prof. Vincenzo De Rosa.

Qui sotto alcune immagini della manifestazione cui ha visto la partecipazione attiva e propositiva de:

• la scuola Primaria con la Quinta A plesso Capobianco, accompagnata dalle Docenti Lucrezia Nobile e Luisa Conforto, la Quinta B della “Mazzini”, accompagnata dalle Docenti Francesca Imperato, Enza Scognamiglio e Michela Vassallo,
  • la scuola Secondaria di I Grado con la Seconda B accompagnati dai docenti Maria Elena Mele e Davide Nacar e la  Terza G, accompagnata dai Docenti Carmen Nocera e Fulvia Iovine e dall’Assistente alla Comunicazione, dott.ssa Francesca Mondini.

A conclusione della manifestazione, tutti i partecipanti hanno formato un flash mob sui Diritti.

Nel frattempo anche le bambine e i bambini della scuola dell’Infanzia del Plesso Capobianco/Pessina, pur non intervenendo  a Villa Vannucchi, hanno desiderato ricordare a tutti con  un bellissimo video che QUI alleghiamo. Buona visione.

Alcune foto della scuola Primaria

alcune foto della scuola Secondaria I Grado