Giorno della Memoria 2023 – Un diario di immagini, audio e ricordi da non dimenticare. Mai !

In questa Giornata di silenzio e riflessione, la 3E – plesso Massaia – ha elaborato un diario visivo (clicca QUI) in occasione della giornata dedicata alla Memoria, accessibile a tutti con audio e video, utilizzando una risorsa free book creator ed elaborando le immagini per riuscire a comunicare le loro personali interpretazioni sul tema dell’Olocausto.

Un punto di vista diverso che è partito dalla visione del progetto fotografico di Ugur Gallenkus, Artista visivo turco, per arrivare ad elaborare una propria prospettiva con foto e testi incentrata sul valore della diversità.

Buona visione ed ascolto non prima di aver ringraziato tutti gli alunni della 3E, coordinati dalla prof.ssa Anna Zinno, e impulsati ed aiutati dalle proff. Stefania Pone ed Alessia Oliviero che hanno raccolto tutto il materiale verificato e pubblicato.

E, continuando su questo tema, anche la 1L, coordinata dalle prof.ssa Giovanna Chirico, ha prodotto e realizzato una “Storia di una ladra di Libri” (clicca Qui), un audio video che ripercorre la trama del film in questione evidenziando slogan e sottolineando che ” solo chi legge ha il potere di salvarsi“.

Certamente non poteva mancare la 4C della Primaria al plesso Mazzini i cui Bambini hanno voluto dar voce alla loro richiesta di verità con questo video (clicca QUI) coordinato dall’insegnante, Giorgia Mazza.

Agli Studenti ed ai Docenti, un grande, ma proprio grande, ringraziamento nel tener viva ed alta l’attenzione a questa autentica tragedia della nostra storia perché mai più si ripeta.