Galleria Borbonica: un mistero pieno di storia, eventi e ripristino dei luoghi – La 2A e la 3C del plesso Massaia in visita

Giovedì 19 aprile 2023, le classi 2° e 3C della Secondaria I Grado del nostro Istituto, hanno fatto visita alla Galleria Borbonica grazie ai “buoni uffici” della nostra Referente, prof.ssa Maria Luisa Alfè, ed accompagnati dai Docenti, proff. Daniela De Martino, Valentina Astarita e Giorgio Tommaselli.

La visita si è snodata tra la storia della città e della Galleria ed i luoghi pieni di mistero, fascino, incognite e sorprese.

I nostri alunni hanno potuto vedere coi loro occhi cosa voleva dire “ripararsi dalle bombe” che nella II guerra mondiale fecero capolinea anche a Napoli con ridimensionate vittime proprio per la presenza dei cunicoli sotterranei di storica memoria.

Di questi cunicoli, scavati, ripuliti, “riportati alla luce” (per così dire), la nostra guida ci ha riferito del grande  lavorio di ripristino dei luoghi che durante la storia sono stati devastati, abbandonati per poi, grazie ai volontari della nostra città, (nella fattispecie lo speleologo, dott. Marco Rocco che la settimana prima è venuto a scuola Massaia per preparare i nostri alunni a questa visita guidata) ritornare allo scoperto per farne fruire ai tutti quanti: Istituzioni scolastiche comprese.

Come tutte le uscite didattiche che si rispettino, al termine, i nostri alunni si sono goduti il primo sole sulla nostra città dopo giorni  e giorni di pioggia e vento.

Da ripetere assolutamente !!!!

 

                         

Menu