“FACCIAMO VOLARE I DIRITTI DEI BAMBINI” – XXXIV GIORNATA UNIVERSALE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

SETTIMO TOUR/STAFFETTA SUI DIRITTI “LUIGI BELLOCCHIO”

“FACCIAMO VOLARE I DIRITTI DEI BAMBINI”

un grande appuntamento per celebrare la

XXXIV GIORNATA UNIVERSALE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

In occasione della XXXIV GIORNATA UNIVERSALE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA, attività regionale coordinata dal Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine, che coinvolge tutte le scuole del nostro territorio e 20 Comuni della Campania, le classi V A del plesso “G. Mazzini” e le classi III B (prof. Davide Nacar) e II F (prof.ssa Fulvia Iovine) del plesso “G. Massaia” hanno partecipato giovedì 28 settembre 2023, alla VII Edizione della Staffetta per i diritti “Luigi Bellocchio”.

Quest’anno l’emblema scelto per la Manifestazione è l’AQUILONE, come simbolo di libertà, una macchia di colore che collega terra e cielo e che regala sogni di speranza alle bambine ed ai bambini di ogni nazione.

I cieli della nostra città si sono colorati con gli “AQUILONI DEI DIRITTI”, realizzati dai nostri studenti, con lo scopo di ribadire il DIRITTO di ogni bambino alla VITA, al GIOCO, alla SCUOLA e alla LEGGEREZZA.

Durante la manifestazione svolta nel parco di Villa Bruno, gli alunni del nostro Istituto hanno letto delle riflessioni sul tema dei Diritti dell’ Infanzia e dell’ adolescenza.

Gli alunni della classe V A del plesso “G. Mazzini” sono giunti alla stesura di una filastrocca sui loro diritti, dal titolo : “LIBERI DI VOLARE”.

L’ alunna della classe III B  Francesca Di Fiore, del plesso “G. Massaia” ha scritto una poesia sul tema dell’ inclusione dal titolo : “Il Gioco dell’ Aquilone ”.

Ecco i testi delle riflessioni dei nostri studenti e alcune foto dell’evento.