Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne: 25/11/2022 ore 10 plesso Massaia

Emozionante, intenso, forte e commovente: questa è stata l’attività che gli studenti delle Terze Classi della “Massaia” hanno elaborato e messo in campo venerdì 25 novembre 2022, nel cortile laterale del plesso in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”.

Con un mix di “pièce teatrale” e due poesie della scrittrice e poetessa Livia Candiani, gli Studenti hanno realizzato un momento di riflessione e meditazione sul grave problema del femminicidio e soprattutto di educare tutta la comunità scolastica al rispetto della persona umana.

E ci sono ben riusciti, i nostri ragazzi, raccogliendo congratulazioni e felicitazioni dai Docenti che li hanno seguiti ed accompagnati e dal ns Preside, prof. Vincenzo De Rosa, anch’Egli, commosso e toccato da questa celebrazione come ci ha detto alla fine dell’attività salutando e ringraziando tutti.

Non ci dilungheremo sul perché sia importante questa Giornata internazionale, né scriveremo cosa abbiamo detto, fatto, cantato e recitato.

Vi lasceremo dei link in modo da poter Voi, Genitori, Alunni, Docenti e Fruitori di questo Sito scolastico, liberamente scegliere cosa vedere, emozionarVi e meditare in modo tale che, come ha concluso il nostro Preside: “un giorno si ricorderà di questa Giornata non celebrandola più e Voi non sarete mai gli interlocutori di questo evento”.

Buona visione dei video e delle immagini, non prima di aver ringraziato ad uno ad uno, tra Docenti e Studenti, chi si è fatto parte attiva per la realizzazione di questa bellissima celebrazione al plesso Massaia il giorno venerdì 25 novembre 2022 alle ore 10.

STUDENTI:

3A: Daniele Romano (ghepardo), Alice Campo (Malala), Sara Barone (poesia), Aurora Grosso (cartellone)

3B: Mahsa Amini: Amato Ludovica, versi di poesia: Castaldo Federica, Paliotti Vincenzo: il mulo. Limatola Alessia, cartellone.

3C: cartellone: Impagliazzo Ilaria, scoiattolo: Perillo Giovanni, poesia: Commodo Anna, Infante Valeria: Melania Rea.

3D: Kevin De Simone (toro), Michela Guida (poesia), Sabrina Popoli (Teresa Buonocore), Jasmine Esposito (cartellone)

3E: Lorena Mazza nella parte di Piera Napoli, Lucio Pacifico coccodrillo, De Simone Arianna cartellone pentimento tardivo, Alessia Cirillo cartellone 2019, Giorgia Mastroberti poesia.

3F Simona Matino voce narrante con Fortuna Pepe di 3H, cartello parola: Francesca De Angelis, cartello anno: Francesca Wittke, Saman Abbas: Flavia Piccirillo

3G Christian Cozzolino: il lupo, Anna Ioele: i versi della poesia e la canzone, Francesca Scognamiglio: il cartellone PREVARICAZIONE, Maria Laura Eletto: cartellone delle vittime

3H: poesia Federica Cianci e Fortuna Pepe, uomo Emiliano Imperatore, cartellone: Liliana Laino, Leone: Antonio Cosenza

3 I: cartellone finale recapito telefonico: Gianluca Forte, Jessica Notaro: Sara Monopoli, verso poesia: Sonia Punzo, gufo: Mattia De Vincentis

DOCENTI (del Dipartimento di Lettere): proff. Giovanna Chirico, Daniela Colucci, Gilda De Iorio, Daniela De Martino, Flavia Mosca, Claudia Ranzo, Rosanna Scala, Adele Scarpato, Annamaria Torma e Anna Zinno

Il prof. Michele Tuoro, responsabile dell’audio e delle strumentazioni elettroniche ed i Docenti di Musica, proff. Rosa Calabrese, Lucia Sirano, Giorgio Ettore Di Sarno e Michele Tuoro che hanno preparato gli Studenti per la canzone “Vietato Morire” di Ermal Meta.

Tutti i colleghi di Arte, proff. Fulvia Iovine, Davide Nacar e Anna Turco, per la realizzazione delle maschere, dei cartelloni e per il rivestimento delle sedie.

Inoltre, la classe 3E per la Clip qui sotto riportata.

Grazie.

Manifestazione I Parte (clicca QUI)

Manifestazione II Parte (clicca QUI)

I Foto Clip (clicca QUI)