• Ai Docenti Scuola Primaria dell’IC 2° Massaia
  • Ai Genitori degli Alunni
  • Al Sito web

OGGETTO: PROGETTO GORI EDUCATIONAL E PARTECIPAZIONE AL CONTEST “PLASTIC FREE”
Si comunica che GORI S.p.A., l’azienda responsabile della gestione del ciclo dell’acqua, è lieta di presentare GORI EDUCATIONAL, il progetto per l’Educazione ambientale dedicato alle classi delle scuole primarie dei 74 comuni dell’Ambito Distrettuale Sarnese-Vesuviano della Campania.

La mission di GORI ha la salvaguardia dell’ambiente tra i suoi principali obiettivi.

Pertanto, agisce saldamente nella direzione di uno sviluppo sostenibile e sociale all’interno dei territori.
GORI ha aderito alla campagna ministeriale “Plastic Free” facendosi portavoce ed ambasciatrice di comportamenti virtuosi volti alla riduzione ed al riutilizzo della plastica monouso nei propri ambienti e sul territorio servito.
Seguendo questa direzione, oggi nasce GORIEDUCATIONAL.IT, una piattaforma digitale dedicata in particolar modo alle scuole primarie, dove alunni, genitori e docenti potranno approfondire i temi legati alla risorsa acqua attraverso percorsi didattici multimediali e un contest, strutturato sotto forma di quiz a risposta multipla con la concessione di benefit per i vincitori finali, per mettere alla prova le conoscenze acquisite.

Inoltre, nella pagina www.gorieducational.it/educational sono disponibili moduli di unità didattiche per rafforzare l’attività didattica quotidiana a supporto dei docenti. Per scaricare i file occorrerà inserire la password: goricontent22.

“PLASTIC FREE” è il CONTEST ideato per l’anno 2022 e rivolto alle SCUOLE PRIMARIE sul tema “ACQUA”.
COME PARTECIPARE AL CONTEST
1. Le classi di scuole primarie, con l’ausilio di un docente, potranno iscriversi al contest collegandosi al sito www.gorieducational.it .
2. Prima di partecipare al contest, il programma prevede un percorso didattico multimediale dedicato al tema “acqua”, comprensivo di guide e materiali didattici di approfondimento, video, suggerimenti di libri e link utili.
3. Al termine degli approfondimenti didattici, è possibile partecipare al contest accedendo all’apposita pagina www.gorieducational.it/contest , dove sarà necessario inserire la seguente password: gorionquiz22
4. Dopo aver inserito la password, occorrerà completare la registrazione con i dati richiesti:
a) Selezionare il Comune della scuola
b) Indicare il nome della Scuola
c) Indicare il nome del Plesso
d) Indicare la Classe e Sezione
e) Scrivere un indirizzo E-mail del docente di classe di riferimento
5. Cliccare su “REGISTRATI E GIOCA!” per iniziare il contest, strutturato sotto forma di quiz a risposta multipla, così da mettere alla prova le conoscenze acquisite.
6. Il Quiz potrà essere giocato una sola volta da parte della stessa classe.
7. Una volta completato il quiz, le risposte saranno archiviate in un database con la relativa data di esecuzione, il timing in cui esso è stato eseguito, il risultato in termini di risposte corrette.
8. Tutti i dati derivanti dall’esecuzione del quiz genereranno una classifica.
9. Il contest terminerà il 30 aprile 2022.
10. Al termine del contest, le 10 classi prime classificate si aggiudicheranno i benefit messi in palio, ossia buoni per l’acquisto di materiale didattico.

Nei prossimi giorni sarete contattati dal referente della segreteria tecnica di Officine Sostenibili società benefit, responsabile dell’organizzazione del progetto, per invitarvi a partecipare e fornirvi eventuale supporto. Mail di riferimento: segreteria@gorieducational.it

Si allega REGOLAMENTO completo del contest.

Le classi interessate sono invitate a comunicare a questa Istituzione scolastica la loro partecipazione a tale iniziativa.

Si allega regolamento.  PRESENTAZIONE PROGETTO GORI EDUCATIONAL (2)

Prof. Vincenzo De Rosa
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n 39/1993