𝑳𝑨 𝑺𝑪𝑼𝑶𝑳𝑨 𝑫𝑰 𝑴𝑨𝑺𝑺𝑰𝑴𝑶 – Inaugurazione del murales al plesso “Massaia” martedì 30 maggio 2023

𝑳𝑨 𝑺𝑪𝑼𝑶𝑳𝑨 𝑫𝑰 𝑴𝑨𝑺𝑺𝑰𝑴𝑶

“𝐂𝐮𝐫𝐢𝐀𝐦𝐨 𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚” è il nome del progetto scolastico e realizzare qualcosa di bello, nella nostra scuola a via De Lauzieres, era, in breve, la finalità.

Dopo un confronto con l’esperto del POC, il maestro Ferdinando Sorgente e la tutor, la prof. Marta La Greca e i ragazzi, d’accordo con il Preside, prof. Vincenzo De Rosa, hanno deciso di realizzare il murales “La scuola di Massimo”, poiché è qui che 𝐌𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐓𝐫𝐨𝐢𝐬𝐢 frequentò le Scuole Medie.

In 30 ore, muniti di tute, mascherine, guanti, rulli e pennelli, 𝟏𝟖 𝐚𝐥𝐮𝐧𝐧𝐢 della 2I e della 2A, sapientemente guidati all’esperto del POC, hanno trasformato un anonimo muro in un’opera che non potrà che far sorridere il cuore di studenti, di genitori e di chiunque si troverà a passare davanti alla scuola.

Oltre al lavoro concreto per realizzare il murale, i ragazzi hanno intrapreso un 𝐯𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 per conoscere l’uomo e l’artista, un viaggio che per dei dodicenni di oggi si è rivelato una scoperta sempre più appassionante.

A condurli per mano sono state:

• la prof.ssa Marta La Greca, con cui i ragazzi hanno approfondito la produzione artistica di Massimo,
  • la sig.ra 𝐑𝐨𝐬𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐓𝐫𝐨𝐢𝐬𝐢, sorella di Massimo, che è venuta tra i banchi a raccontare storie e aneddoti della sua vita, e
  • la prof.ssa Maria Falbo che i ragazzi hanno incontrato nel museo “𝐀 𝐜𝐚𝐬𝐚 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨”, letteralmente immersi tra gli oggetti di Massimo in un’atmosfera la cui magia e poesia può comprendere solo chi ci è stato.

Qui sotto troverete le foto e i video che raccontano la realizzazione di questo progetto e la dedizione e l’entusiasmo con cui è stato portato avanti sia dai ragazzi che dagli adulti coinvolti (i video in time-lapse 1, 2 e 3  sono opera delle alunne Jhenniffer Fenizia e Maria Ippolito della 2A).

Ci sono, inoltre, alcune immagini della cerimonia per l’inaugurazione del murales, svoltasi martedì 30 maggio 2023, alla presenza del sig. Sindaco, Giorgio Zinno e delle Istituzioni locali, alla quale hanno partecipato, oltre ai ragazzi coinvolti nel progetto, anche il Coro della scuola, egregiamente guidato dai Docenti di Musica.

Finanche i maggiori quotidiani nazionali, hanno riportato questa bellissima ed interessantissima attività dei nostri alunni sulle loro pagine.

E quindi, … non ci resta che .. vedere !